PALAZZETTO AMODEO
Restauro di una residenza aristocratica seicentesca
Il Palazzetto Amodeo è una superba residenza aristocratica realizzata a Montepagano nel periodo di grande splendore del Ducato di Acquaviva. Della sapienza delle maestranze, che la realizzarono tra il 1500 e il 1600, custodisce ancora oggi moltissime testimonianze. Una di esse è il magnifico scalone monumentale dall'impianto quadrato e dall'articolazione a volte a vela rampanti. Integra e suggestiva ancora oggi tutta la leggiadra musicalità degli intrecci tridimensionali tra archi e volte. Ben conservate anche le preziose lastre in pietra arenaria dei gradoni e anche la balaustra in ferro finemente disegnata.
La facciata esterna, molto rimaneggiata nel tempo, conserva ancora integro il cornicione seicentesco dal potente disegno a mensole laterizie scolpite a volute tipicamente barocche. Elemento di grande pregio, questo, a testimonianza dell'importanza della residenza.
Il restauro della residenza e la rilettura dei suoi spazi, al fine di renderli più affini alle contemporanee esigenze dell'abitare, hanno richiesto un lungo e delicato lavoro.
La progettazione dei nuovi impianti ha comportato delle scelte difficili, ben ponderate e condivise tra le diverse maestranze coinvolte. La decisione di non rimuovere le splendide pavimentazioni in graniglia di marmo ha richiesto un disegno dettagliato di ogni cablaggio. Il risultato finale è di una grande armonia "tra il vecchio ed il nuovo"